Ylang Ylang olio essenziale . 🌿
YLANG YLANG (CANANGA ODORATA)
L’essenza è ricavata dai fiori di un albero coltivato nelle isole dell’Oceano Indiano.
Secondo una leggenda, la nascita della pianta risale alla storia di due contadini che, non riuscendo ad avere figli, si rivolsero a un “managanito” – una sorta di indovino-sciamano – il quale riuscì, grazie alla mediazione soprannaturale, ad avere la concessione degli dei, ad una condizione: la bimba che sarebbe nata, non avrebbe dovuto essere toccata da nessun spasimante.
La ragazza che nacque divenne bellissima tanto che un giorno un giovane uomo, vedendola passeggiare in un giardino, s’innamorò perdutamente di lei. Ma quando le porse un mazzo di fiori, accidentalmente, le sfiorò la mano… E fu così che la bellissima ragazza si trasformò in uno splendido albero dai fiori odorosi.
Gli aromi legnosi sono spesso prediletti dalle donne che lavorano in ambienti a predominanza maschile o che devono assumere cariche o ruoli sociali tradizionalmente riservati agli uomini, perché l’aroma dei legni sottolineerà il lato e le qualità maschili che la donna deve sviluppare per affermarsi nel moderno ambito lavorativo.
I profumi legnosi evocano il rifugio degli alberi e del bosco contro il maltempo e il pericolo.
Il profumo dell’Ylang-ylang porta calore, restaura fiducia in sé e permette di manifestare la parte “femminile” della propria sensibilità . Riduce le tensioni, i crampi e le emozioni negative.
L’Ylang-ylang é usato nella cura dei disturbi psicosomatici causati dallo stress, come la tachicardia, le palpitazioni, l’ipertensione e l’insonnia.
Al livello psicologico, permette di vincere gli stati depressivi, la scarsa stima di sé, la timidezza, la rabbia e la paura.
L’Ylang-ylang aiuta le donne a esprimere una femminilità repressa e a superare i sentimenti inibitori causati dalle delusioni o dalle offese. E’ utile nella cura della sindrome premestruale e della depressione post-natale.
Agli uomini, l’Ylang-ylang permette di esprimere la parte sensibile, poetica e dolce della loro natura.
Il suo profumo libera la dolcezza delle emozioni.
Ricetta per agitazione:
LAVANDA 20 GOCCE
YLANG YLANG 10 GOCCE
VERBENA 10 GOCCE
diluire con Olio di cocco frazionato e applicare sul plesso solare con un leggero massaggio 3 volte al giorno o per massaggio rilassante.